Celeste Design studio: studio avant-guard iraniano
Celeste Design Studio è un gruppo di architetti e designer che usa l’intelligenza artificiale per creare progetti innovativi e futuristici. Fondato nel 2021 da Ida Rasouli Saani, una nota architetta iraniana, Celeste Design Studio si propone di esplorare le possibilità offerte dall’AI per la visualizzazione e la generazione di architetture.
Celeste Design Studio usa principalmente Midjourney AI, una piattaforma di generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale che funziona tramite Discord. Midjourney AI permette di creare immagini di alta qualità a partire da una semplice frase descrittiva, sfruttando i modelli di deep learning più avanzati.
Celeste Design Studio usa Midjourney AI per sperimentare con diverse forme, stili e temi architettonici, spaziando dal classico al moderno, dal naturale al fantastico, dal minimalista al complesso. Spesso posta i risultati delle sue richieste su Instagram, mostrando immagini sorprendenti, bizzarre o divertenti. Alcuni esempi sono:
- /imagine prompt a futuristic city inspired by Persian architecture
- /imagine prompt a coral-themed urban playground
- /imagine prompt a house made of feathers
guardali qui: pinterest
Celeste Design Studio non si limita a usare l’AI come uno strumento passivo, ma cerca di interagire con esso in modo creativo e critico, ponendosi domande sul significato e sul valore dell’architettura generata dall’AI. Inoltre, cerca di coinvolgere il pubblico e la comunità dei designer attraverso sondaggi, sfide e collaborazioni.
lo studio si distingue per la sua capacità di combinare arte e scienza, estetica e funzionalità, umano e artificiale. Ogni progetto è frutto di una ricerca accurata dei concetti, delle forme e dei colori, oltre che di una cura meticolosa dei dettagli e delle finiture.
Celeste Design Studio si rivolge a una clientela esigente e sofisticata, che cerca progetti innovativi, futuristici e personalizzati per la propria casa o il proprio spazio. Il gruppo è presente in Iran e all’estero, con un sito web dove è possibile vedere i suoi progetti
questo studio disegna anche mobili usando Midjourney AI. Ho trovato alcuni esempi dei suoi mobili disegnati con Midjourney su Twitter e Pinterest. Alcuni esempi sono:
- /imagine prompt a chair made of feathers
- /imagine prompt a table made of coral
- /imagine prompt a sofa made of clouds
I mobili disegnati da Celeste Design Studio con Midjourney sono molto originali e creativi, ma anche molto irrealistici e impraticabili. Sono più simili a delle opere d’arte che a dei veri e propri mobili. Mi chiedo come sarebbe sedersi su una sedia di piume o appoggiare un bicchiere su un tavolo di corallo.
fonti: